Il consorzio

Insieme, raccogliamo valore

Al consorzio aderiscono oggi oltre 150 produttori di apparecchiature di illuminazione, per una quota del mercato delle sorgenti luminose attorno al 5o%. Tutte le aziende consorziate sono accumunate dalla ferma volontà di salvaguardare l’ambiente, cercando soluzioni tecnologicamente innovative, economicamente sostenibili e operativamente efficaci, per l’impostazione e la gestione di un corretto sistema di raccolta e trattamento di rifiuti di apparecchiature di illuminazione.

Loghi_soci_giugno2016

Nel rispetto del Decreto Legislativo 14 marzo 2014 n.49, il Consorzio – che non ha scopo di lucro – offre:

  • la fornitura in comodato gratuito (ai punti di raccolta preposti al ritiro dei RAEE) di contenitori di sua proprietà, appositamente progettati per raccogliere e trasportare le sorgenti luminose in condizioni di massima sicurezza;
  • il trasporto delle apparecchiature di illuminazione raccolte presso selezionati centri di stoccaggio intermedi e il successivo trasferimento agli impianti di trattamento;
  • il riciclo e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione in impianti appositamente selezionati.

 

Il Consorzio Ecolamp, impegnato da sempre nello sviluppare e mantenere attivo un sistema di gestione dei processi aziendali che integri la qualità del servizio e il pieno rispetto dell’ambiente, ha attuato e mantiene un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e alla norma UNI EN ISO 14001:2004.

A tutto ciò si aggiunge un profondo impegno nella comunicazione proattiva e nelle attività di education sul tema della salvaguardia dell’ambiente. Una comunicazione rivolta tanto ai consumatori quanto ai professionisti e ai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche che, grazie all’adesione a sistemi come Ecolamp, garantiscono il rispetto alla normativa RAEE.

La pluriennale esperienza del consorzio Ecolamp nel campo dei rifiuti di illuminazione garantisce la disponibilità di professionisti dedicati al monitoraggio e all’analisi degli scenari normativi e regolamentari di riferimento, allo scopo di agevolare l’adeguata considerazione delle specificità del settore lighting.

EucoLight-Member-color-1500pxDal 2015 Ecolamp è inoltre tra i soci fondatori di Eucolight, la nuova associazione Europea costituita per dare voce ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nel gestire la raccolta e il riciclo delle lampadine e degli apparecchi di illuminazione e impegnata a rendere l’economia circolare una realtà per i prodotti di questo settore. (Scopri di più su EucoLight: www.eucolight.org)

 

E a sostegno di chi opera correttamente sul mercato italiano il consorzio da sempre invita a combattere il freeriding.
Per saperne di più visita la pagina dedicata : Segnalaci i Free riders!

SCARICA LA BROCHURE ISTITUZIONALE ECOLAMP

 

I NOSTRI VIDEO