A partire dal 15 agosto 2018 cambia il perimetro del sistema RAEE: tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche rientreranno nell’ambito di applicazione della normativa RAEE, ad eccezione delle categorie specificamente escluse; è l’Open Scope.

Nuovi prodotti elettrici ed elettronici dovranno perciò essere gestiti, a fine vita, in base alla normativa RAEE; nuovi Produttori dovranno iscriversi al Registro AEE, dichiarare le quantità di apparecchi immessi sul mercato e garantire la conformità alla normativa, aderendo ad un sistema collettivo come Ecolamp.

Anche la classificazione delle apparecchiature verrà modificata, passando dalle attuali 10 categorie a 6 nuove categorie, sempre a partire dal 15 agosto di quest’anno. Il cambiamento era già previsto nel decreto RAEE (D.Lgs 49/2014) e indicato agli allegati III e IV.

Per dare informazioni puntuali e specifiche su ciò che di nuovo verrà introdotto dall’Open Scope e fornire tutti gli aggiornamenti che l’entrata a regime di questo diverso approccio ai RAEE comporterà, Ecolamp ha dedicato una sezione del proprio sito www.ecolamp.it/open-scope-raee , dove verranno di volta in volta pubblicate notizie e materiali aggiornati.