Ecolamp alla trentesima edizione di Festambiente, dal 10 al 19 agosto

01/08/2018

Dal 10 al 19 agosto Ecolamp sarà presente a Festambiente 2018, la manifestazione di Legambiente che si tiene ogni estate a Rispescia, nel cuore della Maremma grossetana, giunta quest’anno alla 30^ edizione.

Dieci giorni dedicati alla sostenibilità, raccontata attraverso aree espositive, eventi culturali e momenti di approfondimento che ne fanno il principale eco festival nazionale della stagione estiva.

Ecolamp sarà presente presso il padiglione dell’Economia Circolare, uno stand collettivo di 96 mq, con affaccio sulla Piazza dell’Economia Civile, uno dei punti centrali della manifestazione. Qui il consorzio fornirà preziosi suggerimenti per riconoscere e riciclare i RAEE, grazie ad un breve decalogo sulla raccolta differenziata, e metterà in evidenza il proprio contributo nella realizzazione di un nuovo modello di economia, quello di tipo circolare, dove il rifiuto non è più visto come scarto ma come risorsa.

Nel corso della manifestazione non mancheranno, inoltre, momenti di incontro con ospiti noti del panorama nazionale ed internazionale, chiamati ad approfondire i temi dello sviluppo sostenibile e a dare preziosi spunti sulle buone pratiche ambientali.

La presenza di Ecolamp presso il padiglione dell’Economia Circolare, assume quest’anno un particolare significato alla luce della recente pubblicazione (il 14 giugno scorso), sulla Gazzetta Ufficiale Europea, dell’omonimo Pacchetto di provvedimenti: un insieme di misure a favore di un utilizzo più sostenibile delle risorse, incluse quelle provenienti da una virtuosa gestione dei RAEE.

L’auspicio è che la manifestazione superi quest’anno i risultati eccellenti dell’edizione 2017, a cui Ecolamp ha preso parte per la prima volta.

Lo scorso anno sono stati registrati infatti:

  • 60.000 visitatori
  • oltre 2.000 bambini coinvolti in attività di laboratorio
  • oltre 300 patrocini di enti pubblici e territoriali nazionali
  • 400 testate giornalistiche e media accreditati
  • 250 relatori a dibattiti e workshop
  • oltre 100 espositori pubblici e privati
  • oltre 15 nuovi eventi ogni giorno (incontri, laboratori d’educazione ambientale, ecc.)

Per maggiori informazioni: Festambiente2018