Ecolamp a LED - Ventura Lambrate, Fuorisalone 2015

Dal 14 al 19 aprile scorsi Ecolamp, in occasione di Euroluce e del Salone del Mobile, ha debuttato con uno spazio informativo all’iniziativa L.E.D. – Lighting Experience Design, inserita all’interno di Ventura Lambrate Project, distretto espositivo nato nel 2010, ma divenuto ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati del Fuorisalone.

Come sempre innovazione e tecnologia sono stati i protagonisti indiscussi durante i sei giorni della Design Week, appuntamento a cui Ecolamp ha voluto contribuire quest’anno mettendo in evidenza i servizi a disposizione tanto dei professionisti quanto dei cittadini, così come dei numerosi produttori ed importatori presenti alla manifestazione. Ecolamp è infatti da oltre dieci anni il Consorzio leader nella raccolta e trattamento delle apparecchiature di illuminazione e rappresenta le principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico operanti in Italia.

Ecolamp inoltre, per tutta la durata della manifestazione, ha messo a disposizione, presso il proprio stand, appositi contenitori di cartone per il conferimento delle lampadine esauste. Lo spazio espositivo del Consorzio, è entrato a far parte infatti, eccezionalmente e per tutta la durata dell’evento, del progetto di raccolta sperimentale ‘Nuova Luce al Recupero’, attivo a Milano in collaborazione con Amsa.

Ai cittadini in visita al punto informativo è stato consegnato lo speciale take home message “Io separo le lampadine dagli altri rifiuti!”, un adesivo da applicare su un piccolo contenitore (quale una scatola da scarpe), per conservare a casa le lampadine esauste prima di smaltirle correttamente presso le Isole Ecologiche comunali o consegnarle, grazie al ritiro “uno contro uno” o “uno contro zero”, al proprio negoziante di fiducia.

Ecolamp al Fuorisalone 2015

La manifestazione e la presenza con uno stand al Fuorisalone ha consentito di stabilire un contatto più diretto con le diverse tipologie di utenti del Consorzio e di diffondere informazioni utili sul mondo Ecolamp, sulla raccolta dei RAEE di illuminazione, nonché sulla necessità, per tutti i produttori di apparecchiature di illuminazione, di adempiere agli obblighi di raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei propri prodotti giunti a fine vita, imposti dalla normativa vigente. A questo scopo sono ormai presenti da molti anni sistemi di gestione dedicati, come il sistema collettivo Ecolamp, fondato nel 2004 e attivo nel recupero e smaltimento sin dall’inizio dell’operatività del sistema RAEE, a fine 2008.