La didattica digitale con Raccogliamo Valore

05/03/2021

premiati i vincitori del concorso scuole di Ecolamp edizione 2020Lanciato a settembre 2019 per l’anno scolastico 19/20 il percorso didattico Raccogliamo Valore è disponibile sulla piattaforma online dedicata ai docenti Educazione Digitale. Lo strumento è risultato particolarmente utile e apprezzato dalle scuole primarie e secondarie nel corso del primo lock down totale, a marzo 2020, fornendo contenuti già pensati per lezioni in digitale.

Il prolungarsi della didattica a distanza ha suggerito inoltre di far slittare a giugno 2020 la scadenza dei termini del concorso a premi, abbinato al percorso didattico. Questo ha consentito alle classi di organizzarsi al meglio e cercare di produrre elaborati frutto della collaborazione fra più studenti o in alcuni casi addirittura fra più classi, nonostante l’impossibilità di lavorare insieme in presenza.

I numeri dei partecipanti al concorso Raccogliamo Valore (144 elaborati pervenuti) e dei materiali digitali fruiti dagli iscritti (1405 download) sono stati molto positivi e la premiazione delle nove classi vincitrici, con buoni spendibili in materiale scolastico, ha chiuso in bellezza la prima edizione.

Per l’anno scolastico 2020/2021 si è deciso di fare tesoro dell’esperienza passata e sono state elaborate delle lezioni pronte fruibili da ciascuno studente anche in autonomia da casa, previa registrazione del docente. Al docente è poi consentito monitorare lo stato di avanzamento dei propri alunni attraverso una consolle dedicata. La seconda edizione prevede inoltre lo sviluppo di elaborati creativi differenti per gli studenti più grandi e per quelli più piccoli, in modo da tarare meglio la richiesta in base all’età.

Tutte le informazioni sul concorso prima e seconda edizione sono disponibili alla pagina dedicata alla scuola https://www.ecolamp.it/servizi/scuola/