Ecolamp rinnova per il terzo anno consecutivo la collaborazione con Legambiente finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata delle lampadine a basso consumo esauste. Quest’anno la campagna, ricca di novità da scoprire nel corso di tutto il 2014, parte a bordo del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato. Il convoglio fa tappa in 10 città italiane, da Palermo a Torino, dal’11 febbraio al 28 marzo. Ecolamp è partner ufficiale dell’iniziativa e accoglie studenti e cittadini sulla carrozza tre dello speciale treno dedicato alla sostenibilità ambientale.

All’interno del vagone riservato alla casa ecologica, dove particolare attenzione è rivolta alla gestione dei rifiuti domestici, Ecolamp illustra in un’area interattiva le corrette modalità di raccolta differenziata delle lampadine e i benefici che derivano dal riutilizzo delle materie prime recuperate. Grazie alle installazioni predisposte da Ecolamp, i visitatori hanno la possibilità di vedere con i propri occhi quanto e cosa si può effettivamente recuperare dal trattamento delle lampadine: vetro, plastica e metalli. A tutti gli ospiti, inoltre, Ecolamp dona il pratico adesivo “Io separo le lampadine dagli altri rifiuti!” che potrà essere applicato a casa su un piccolo contenitore, come una scatola da scarpe, da utilizzare per conservare in sicurezza le lampadine esauste prima di portarle all’Isola Ecologica più vicina oppure al negoziante, al momento dell’acquisto di un prodotto equivalente.

Le due diverse modalità per conferire le sorgenti luminose esauste sono oggetto di video cartoon dedicati, che vengono proiettati all’interno dell’installazione Ecolamp e che illustrano in modo spiritoso il corretto percorso della lampadina da casa all’impianto di trattamento. Gli animatori di Legambiente, inoltre, sottopongono agli studenti delle scuole in visita un quiz interattivo per verificare il grado di conoscenza della raccolta differenziata delle sorgenti luminose.

Una collaborazione che si rafforza e si rinnova nel tempo quella fra Ecolamp e Legambiente, due realtà che anche nel 2014 si impegnano a diffondere, attraverso diverse iniziative, una maggiore consapevolezza ambientale e a indicare soluzioni e comportamenti pratici e virtuosi, di facile applicazione. Si parte a febbraio con il Treno Verde, ma sono molteplici le attività in partnership già in programma, innanzitutto la terza edizione di “Illumina il Riciclo”, la campagna informativa a favore della raccolta uno contro uno che si terrà i prossimi 12 e 13 aprile presso i centri commerciali italiani.

L’itinerario del Treno Verde è disponibile sul sito di Ecolamp a questo link:
https://www.ecolamp.it/ecolamp-a-bordo-del-treno-verde-di-legambiente-e-ferrovie-dello-stato/