PremiatiEcolampEcomondo2015Lo scorso 4 novembre, a Rimini, si è tenuta la tradizionale cena con i partner logistici organizzata da Ecolamp in occasione di Ecomondo.

Si tratta di un appuntamento che il Consorzio rinnova ogni anno e che rappresenta una occasione non solo per rilassarsi dopo una intensa giornata in Fiera tra stand e appuntamenti d’affari, ma soprattutto una serata per conoscersi meglio tra operatori della stessa rete di gestione dei rifiuti di illuminazione, scambiare informazioni, opinioni e fare un po’ il punto della situazione all’interno di un sistema RAEE in profondo rinnovamento.

Come è stato da più parti sostenuto, infatti, anche nel corso del Forum RAEE che si è svolto proprio ad Ecomondo, tanto le novità normative – quelle già entrate in vigore e quelle ancora in attesa di completare il proprio iter di approvazione – quanto le evoluzioni del mercato, stanno imponendo cambiamenti rilevanti ai diversi soggetti della filiera RAEE e alle modalità di gestione del sistema.

Momento conclusivo della serata è stato ancora una volta l’assegnazione dei premi Ecolamp alle diverse categorie di fornitori logistici. Quest’anno, dopo oltre 7 anni di operatività e più di 10mila tonnellate di sorgenti luminose esauste correttamente avviate a trattamento, è stato scelto di dare un riconoscimento a chi, tra i primi, ha fatto parte di una rete logistica che nel tempo è andata espandendosi e ha consentito ad Ecolamp di raggiungere con successo importanti traguardi di qualità e operatività.

I premi Ecolamp 2015 sono perciò andati a:
Dismeco srl, per la categoria Collection Point, in quanto primo Collection Point aperto nel 2009;
Ecosumma srl, per la categoria Trasportatori, come primo trasportatore convenzionato per i Sud Italia, ad aprile 2008;
Stena Technoworld, per la categoria Impianto di Trattamento, come primo impianto di trattamento delle sorgenti luminose aperto in Italia, a febbraio 2008.

L’appuntamento è ovviamente per il prossimo anno, in concomitanza con la manifestazione Ecomondo 2016!