Soluzioni nazionali al free riding online

05/03/2021

Ecolamp ha collaborato all’organizzazione del webinar Eucolight dedicato al free-riding online che si è tenuto lo scorso 9 dicembre. All’evento intitolato “Approcci nazionali per prevenire le vendite non conformi attraverso i marketplace online ” hanno partecipato oltre 150 persone. Tra loro i rappresentanti delle autorità nazionali di dieci Stati membri e alcuni esponenti delle istituzioni europee.

L’espansione dell’e-commerce negli ultimi anni ha visto in tutta Europa una forte accelerazione e ancor più durante la prima fase dell’emergenza COVID 19. L’impossibilità o il

rischio di recarsi presso i negozi fisici per i propri acquisti ha infatti intensificato l’utilizzo delle piattaforme di vendita online. Tuttavia, il commercio elettronico offre spesso nuove opportunità di free-riding: poiché i consumatori possono acquistare più facilmente da venditori di altri Paesi, UE o Extra-UE, anche che se questi non rispettano gli obblighi di responsabilità estesa del produttore. Attualmente né la legislazione dell’Unione Europea, né quella italiana offrono soluzioni normative efficaci al problema.

Nel corso del webinar si è parlato della portata e della natura del problema ed è stata presentata una panoramica delle principali soluzioni legislative e non legislative attualmente in discussione sul territorio europeo.

In particolare, sono stati portati gli esempi di Francia e Germania, pronti ad applicare provvedimenti legislativi specificatamente dedicati a questo tema. In entrambi i casi, le soluzioni nazionali attribuiscono precise responsabilità ai marketplace online e ai fornitori di servizi per le vendite online.

Si è anche accennato all’opportunità di introdurre corretti principi di responsabilità attraverso specifiche previsioni all’interno del prossimo Digital Services Act, la nuova legge sui servizi digitali che andrà a modificare la Direttiva europea 2000/31/CE.

Per saperne di più è possibile rivedere la registrazione dell’evento sul sito di EucoLight alla pagina dedicata www.eucolight.org/webinar-epr .