Un’indagine GFK Italia sulla consapevolezza ambientale dei cittadini

05/03/2021

come gli italiani smaltiscono le lampadineNelle prime settimane del 2020 GFK Italia ha condotto un’indagine sulla percezione e il comportamento dei cittadini nello smaltimento di lampadine, apparecchi di illuminazione e altri elettrodomestici. Lo studio, commissionato da alcuni membri dell’associazione Eucolight, di cui Ecolamp è tra i soci fondatori, è stato realizzato in Austria, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Italia.

La ricerca GFK ha rivelato che un’alta percentuale di cittadini europei è a conoscenza della raccolta differenziata dei RAEE, dei corretti luoghi di conferimento e considera molto importante il riciclo di questi rifiuti.

In Italia il conferimento nei centri di raccolta risulta essere preferito rispetto a quello nei punti vendita della distribuzione. Non sempre il cittadino è a conoscenza del diritto di smaltire il proprio RAEE in un negozio e in particolare risulta poco utilizzato il cosiddetto “uno contro zero”, dedicato ai RAEE di piccolissime dimensioni (< 25cm di lunghezza), di applicazione obbligatoria per le superfici di vendita di maggiori dimensioni (>400 mq).

Le conclusioni dello studio sono state presentate nel corso di un webinar e sono consultabili a questo link >> .