Ecolamp sale a bordo del Treno Verde 2013

21/03/2013

 Milano, 21 marzo 2013 Al binario 1 della stazione di Roma Termini, oggi e domani 22 marzo, Ecolamp sarà a bordo delle carrozze del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato per incontrare le classi delle scuole romane e i cittadini, rendendoli partecipi delle attività informative e didattiche sulle corrette modalità di smaltimento delle lampade a basso consumo.

 
L’obiettivo del Treno Verde, da 25 anni, è offrire un “viaggio ambientalista” lungo le carrozze allestite con mostre e pannelli informativi, per far scoprire come connotare la vita quotidiana di comportamenti eco-sostenibili e a basso impatto ambientale per la tutela del nostro pianeta. Allo stesso modo, Ecolamp dal 2004 si impegna per educare, attraverso attività divertenti e interattive, grandi e piccoli alla raccolta differenziata delle sorgenti luminose, che vanno accuratamente gestite per poter riciclare le materie prime di cui sono composte ed evitare la dispersione di materiali potenzialmente pericolosi per l’ambiente.
 
I bambini delle classi in visita saranno i protagonisti delle attività di Ecolamp a bordo del convoglio: con l’aiuto dei volontari di Legambiente, verranno invitati a scrivere e rappresentare attraverso i disegni le loro idee per comunicare agli adulti come raccogliere e differenziare correttamente le sorgenti luminose. I foglietti compilati a forma di lampadina, a simboleggiare le idee originali, saranno poi inseriti nei contenitori di cartone Ecolamp, normalmente utilizzati per la raccolta “uno contro uno” delle sorgenti luminose esauste, e rappresenteranno la “visione” del riciclo secondo i bambini. Alcune delle rappresentazioni più originali saranno postate sulla pagina Facebook di Ecolamp (https://www.facebook.com/Ecolamp?fref=ts) e sull’account Twitter @Ecolamp_it. Verranno inoltre distribuiti opuscoli informativi sulle modalità di consegna delle lampadine alle Isole Ecologiche e ai rivenditori, in base al sistema “uno contro uno”, in occasione cioè dell’acquisto di un prodotto equivalente.
 
“Proseguiamo con molto piacere la collaborazione con Legambiente, accomunati dalla condivisione della mission informativa e educativa per la diffusione di messaggi eco-sostenibili – dichiara Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del Consorzio Ecolamp – Un’occasione per incontrare i ragazzi delle scuole romane che, dal 2012, hanno la possibilità di scoprire le attività di Ecolamp anche all’interno di Explora – Museo dei Bambini di Roma, in cui è presente lo spazio Dove la Butto?, un exhibit interattivo parte del nostro progetto happylamp” – conclude D’Amico.
 
Il prossimo appuntamento di Ecolamp con il Treno Verde 2013 sarà alla stazione di Milano Garibaldi dal 6 all’8 aprile!