Facciamo luce: il progetto di Ecolamp per le scuole

05/07/2023

Facciamo luce: il progetto di Ecolamp per le scuole

Un percorso formativo digitale e una campagna social a favore della sostenibilità

Ecolamp porta nelle scuole secondarie di secondo grado un percorso formativo PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) di 20 ore dedicato alla sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e sullo smaltimento dei RAEE: il progetto Facciamo luce.

L’obiettivo di Ecolamp è quello di coinvolgere le nuove generazioni e diffondere la cultura del riciclo, oltre ad orientare gli studenti circa le diverse professionalità che oggi trovano spazio in questo settore. La tendenza sempre più diffusa delle imprese a considerare il proprio impatto ambientale e ad agire in un’ottica di economia circolare richiede, infatti, nuove figure e nuove competenze, anche nei ruoli più tradizionali.

Attraverso un’attività di e-learning suddivisa in 8 unità tematiche e relativi quiz di verifica, Facciamo Luce consente di approfondire la conoscenza sul sistema dei RAEE in Italia. Una filiera che si occupa della corretta gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita, trasformando i rifiuti in vere e proprie risorse. Al termine del percorso formativo è previsto un project work: una campagna social affidata alle capacità creative e comunicative degli alunni, per supportare la divulgazione delle buone pratiche di riciclo dei RAEE. Gli studenti hanno il compito di tradurre gli insegnamenti ricevuti in contenuti online di appeal per i propri coetanei, pianificando e pubblicando post ad hoc sui propri account – unitamente al tag @ecolamp. Alla fine, è richiesta la realizzazione di un report sull’andamento della campagna che, validato, permetterà di certificare 20 ore di PCTO.

Si tratta dunque di un’iniziativa che vuole far diventare virale la sostenibilità, con una comunicazione smart che arriva da e per le future generazioni.

Un progetto che il Consorzio, che si occupa della raccolta e del trattamento delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), porta tra i ragazzi delle superiori per il secondo anno scolastico consecutivo, forte della convinzione che il cambiamento nasce e cresce attraverso la formazione. Questa edizione, partita l’autunno scorso, consente di iscrivere gli alunni entro il 9 luglio e caricare il project work entro il 23 luglio prossimo, per poter ottenere la certificazione di 20ore di PCTO.

Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata ai servizi per le scuole del sito Ecolamp   www.ecolamp.it/servizi/scuola o direttamente sulla piattaforma Educazione Digitale nella sezione dedicata al progetto www.educazionedigitale.it/facciamoluce