“Illumina il riciclo” di Legambiente e Ecolamp sale a bordo del Treno Verde

05/04/2013

 Milano, 05 aprile 2013 Illumina il riciclo” sale nuovamente a bordo del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato e dà appuntamento al binario 1 tronco della stazione Porta Garibaldi di Milano, da sabato 6 a lunedì 8 aprile. Una nuova occasione per Ecolamp, il consorzio dedito al riciclo e al trattamento delle sorgenti luminose esauste,  per incontrare i cittadini e le classi delle scuole milanesi e informarli sulle corrette modalità di smaltimento delle lampadine.

 
Illumina il riciclo”,  la campagna informativa nata nel 2012 dalla collaborazione sinergica tra Ecolamp e Legambiente, ha portato lo scorso marzo, in oltre venti centri commerciali diffusi in tutta Italia, l’informazione e l’educazione alla raccolta differenziata delle sorgenti luminose di nuova generazione. Da queste lampadine, infatti, è possibile recuperare la quasi totalità delle materie di cui sono composte (prevalentemente vetro) evitando al tempo stesso la dispersione di materiali potenzialmente pericolosi per l’ambiente. Come per le tappe di Roma e Firenze, anche a Milano la campagna sale a bordo del Treno Verde, l’iniziativa che da oltre 25 anni intende offrire un “viaggio ambientalista” lungo le carrozze allestite con mostre e pannelli informativi, per far scoprire come connotare la vita quotidiana di comportamenti eco-sostenibili e a basso impatto ambientale per la tutela del nostro pianeta.
 
I bambini delle classi in visita avranno con Ecolamp un ruolo da protagonisti: con l’aiuto dei volontari di Legambiente, verranno invitati a scrivere e rappresentare attraverso i disegni le loro idee per raccogliere e differenziare correttamente le sorgenti luminose. Alcune delle proposte più originali saranno postate sulla pagina Facebook di Ecolamp (https://www.facebook.com/Ecolamp?fref=ts) e sull’account Twitter @Ecolamp_it. Verranno inoltre distribuiti materiali informativi sulle possibilità a disposizione dei cittadini per il corretto smaltimento delle lampadine: consegnarle presso le Isole Ecologiche comunali o al negoziante, in base al sistema “uno contro uno”, al momento dell’acquisto di un prodotto nuovo equivalente.
 
“Quella con Legambiente è una collaborazione fruttuosa, che si arricchisce giorno dopo giorno di nuove occasioni educative e ricreative per coinvolgere scuole e cittadini nella sensibilizzazione ambientale – dichiara Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del Consorzio Ecolamp – Accomunati dagli stessi valori e dallo stesso impegno ambientale, operiamo per far entrare nella vita quotidiana di ogni cittadino l’abitudine al riciclo e all’eco-sostenibilità”.
 
Gli orari di apertura al pubblico del Treno Verde sono sabato 6 e domenica 7 con orario 9.00-13.00 e 16.00-19.00, lunedì 8, invece, dalle 8.30 alle 13.30 le carrozze saranno riservate alle visite scolastiche già prenotate, mentre nel pomeriggio il Treno sarà nuovamente a disposizione del pubblico.