Dove buttare le lampade a basso consumo esauste? Per quale motivo è necessario raccoglierle separatamente? Quali i vantaggi?

Sabato 12 e domenica 13 aprile, in 20 centri della distribuzione organizzata, i volontari di Legambiente, in collaborazione con il Consorzio Ecolamp, saranno a disposizione dei cittadini per fornire le corrette risposte a queste domande e ad altri quesiti relativi alle modalità di raccolta e riciclo delle lampadine a basso consumo. Si chiama “Illumina il riciclo” ed è la terza edizione della campagna di sensibilizzazione fortemente voluta dal Consorzio e dall’Associazione, accomunati dalla volontà di contribuire alla diffusione di comportamenti eco-compatibili ed educare al rispetto e alla salvaguardia ambientale.
Presso i punti informativi di “Illumina il riciclo”, diffusi su tutto il territorio nazionale, i cittadini riceveranno un simpatico omaggio (la calamita reminder “Io separo le lampadine dagli altri rifiuti! … a riciclare correttamente ci pensa Ecolamp”) e un’utile miniguida sul tema del riciclo delle lampadine e sui servizi offerti da Ecolamp, disponibile anche online a questo link.
Ecolamp e Legambiente invitano tutti inoltre a farsi immortalare mentre, presso il punto informativo, si getta una finta lampadina nell’apposito contenitore. Un gesto per dare il buon esempio con il proposito, la prossima volta, di consegnare una vera lampadina esausta presso il punto vendita dove se ne sta acquistando una nuova (in base al sistema dell’uno conto uno) o di gettarla negli apposti contenitori presenti nelle Isole Ecologiche cittadine. Le foto saranno pubblicate sul profilo Facebook e Twitter di Ecolamp e Legambiente.
Non tutti, infatti, sanno che:
  • Le lampade a basso consumo esauste appartengono alla categoria dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e, come tali, sono destinate ad una raccolta differenziata.
  • Dal loro trattamento in appositi impianti può essere recuperato oltre il 95 per cento dei materiali di cui sono composte tra vetro, plastiche e metalli;
  • In questo modo si evita, inoltre, la dispersione nell’ambiente della quantità, sia pur minima (da 1 a 5 mg), di mercurio che questi prodotti contengono.
Tutto ciò comporta vantaggi ambientali, sanitari ed economici a beneficio di tutti.
Ecolamp, consorzio no-profit, opera per diffondere queste informazioni e, grazie al prezioso supporto di Legambiente, nell’ottica di una proficua collaborazione prevista per l’intero 2014, intensifica le campagne informative di pubblica utilità affinché i cittadini vengano a conoscenza dei loro obblighi e dei loro diritti:
· il “ritiro uno contro uno” consente di consegnare la lampadina esausta al negoziante, quando se ne acquista una nuova;
· oltre 3.650 Isole Ecologiche comunali presenti su tutto il territorio nazionale hanno a disposizione gli appositi contenitori per la raccolta delle varie tipologie di RAEE, tra cui le lampadine. Per conoscere il centro di raccolta più vicino il Consorzio ha creato l’applicazione gratuitaEcolamp – L’isola che c’è” per smartphone e tablet.
Di seguito tutte le informazioni sui centri commerciali e i negozi coinvolti nel progetto “Illumina il riciclo” il 12 e 13 aprile:
Iniziative – Illumina il Riciclo 2014
  1. Bologna – 13 aprile. Centro commerciale “Meraville” – via Tito Carnacini, presso l’ingresso Leroy Merlin.
  2. Rimini – 13 aprile. Centro commerciale “I Malatesta” – Via Emilia, n°150, presso l’ingresso Ipermercato Coop.
  3. Cosenza – 12 aprile. Centro commerciale La City shopping – Via Panebianco, 203.
  4. Palermo – 12 aprile. Centro commerciale Forum presso l’ingresso di Leroy Merlin di via Filippo Pecoraino.
  5. Siracusa – 13 aprile. Centro commerciale Auchan di via Garrone, contrada Spalla Melilli, presso ingresso Leroy Merlin.
  6. Bari – 13 aprile. Auchan Casamassima. Via Noicattaro 2.
  7. Roma – 13 aprile. Centro commerciale Porta di Roma (ingresso Leroy Merlin). Via Alberto Lionello 201.
  8. Roma – 12 aprile.Centro commerciale Auchan di Casalbertone, Via Alberto Pollio 50.
  9. Terracina (Lt) – 12 aprile. Euronics, Strada Provinciale Badino 78.
  10. Salerno – 13 aprile. Expert di Corso Vittorio Emanuele.
  11. Potenza – 12 aprile. Centro commerciale Lucania – Tito.
  12. L’Aquila – 12 aprile. Centro commerciale L’Aquilone, Loc. Campo Di Pile.
  13. Pavia – 12 aprile. Coop di Pavia – Viale Campari 64.
  14. Fermo (Fm) 13 aprile. Centro commerciale Il Girasole, Via Giacomo Filippo Maria Prosperi.
  15. Matelica (Mc) – 12 aprile. Centro Commerciale “La Sfera” Località Brecce snc
  16. Pontassieve (FI) – 12 aprile. Centro commerciale Coop Valdisieve.
  17. Rubano (Pd) – 13 aprile. Centro Commerciale Le Brentelle, nei pressi dell’Interspar . Via della Provvidenza, 1.
  18. Bassano del Grappa – 12 aprile. Centro commerciale Emisfero, fronte Ipermercato. Viale Alcide de Gasperi, 80/82.
  19. Avigliana (To) – 13 aprile. Centro commerciale Le Torri – presso Coop Avigliana – Corso Laghi 84.
  20. Susa (To) – 12 aprile. Novacoop – via Donatori Sangue.
  21. Milano – Iniziativa annullata.
  22. Modica (Rg) – 12 aprile. Centro Commerciale La Fortezza – Contrada Michelica.
  23. Pachino (Sr) – 12 aprile (mattina). Piazza Vittorio Emanuele.