Extralamp - Faq
1. Il servizio è completamente gratuito?
Si, il servizio non comporta alcun onere economico per il produttore del rifiuto, a patto che venga raggiunta la soglia di 150 kg di sorgenti luminose.
2. Se non raggiungo la soglia limite cosa succede?
Nel caso in cui il peso verificato a destino risulti essere inferiore alla soglia minima, Ecolamp si riserva di addebitare un onere per l’extracosto sostenuto. Verifica le condizioni Extralamp.
3. Il vostro servizio è attivo su tutta Italia?
Si, operiamo in tutta Italia con operatori logistici autorizzati assegnati a ciascun produttore in base alla provincia.
4. In che sezione devo accedere e quali sono le mie credenziali?
L’area dedicata ai professionisti è l’area INTRANET (in alto a destra nella home page) e le credenziali d’accesso sono rispettivamente l’email di registrazione per la username, e la password che avete scelto in fase di registrazione. Nel caso in cui non ve la ricordiate, potete fare richiesta attraverso il recupero password. Per qualsiasi problema scrivete un’email a operations@ecolamp.it. L’inserimento del codice di iscrizione non è un campo obbligatorio.
5. Cosa significa bancale tubi/altre forme?
Le lampade “tubi” sono le lampade al neon o lampade lineari, al contrario quelle di “altra forma” sono tutte le altre tipologie.
6. Posso usare altri imballi o solo quelli forniti da Ecolamp?
Può essere usata qualsiasi tipologia di imballi(eccetto le big bags), non necessariamente quelli forniti da Ecolamp, ricordando però che gli imballi utilizzati sono a perdere e non verranno restituiti; l’importante è ricordare che devono garantire l’integrità del rifiuto. Nel caso in cui siano utilizzati imballi non conformi a quelli prescritti dalle condizioni di effettuazione ritiro vi invitiamo a contattare direttamente l’operatore logistico a voi assegnato per verificarne l’accettabilità.
7. Se ho dei neon fuori misura (oltre i 2.30 metri) cosa devo fare?
Le dimensioni massime degli imballi forniti sono di 2.30 metri. Qualora questi non fossero sufficienti, è richiesto di proteggere opportunamente il materiale da trasportare per evitare rotture e dispersioni di materiali inquinanti. Vi invitiamo ad avvisare il trasportatore della presenza di colli fuori misura per consentire il ritiro con un mezzo idoneo.
8. Qual è la procedura corretta per imballare i rifiuti?
La procedura standard da seguire per imballare i rifiuti è scaricabile a questo link
9. Posso chiedere gli imballi non facendo una richiesta di ritiro?
No, la richiesta di imballi è da eseguire contestualmente ad una richiesta di ritiro. Gli imballi vengono recapitati in una settimana circa con corriere senza preavviso esclusivamente se ne viene fatta richiesta tramite portale. Questo vi consente di imballare correttamente il rifiuto accumulato precedentemente.
10. Come faccio a capire se la mia richiesta è andata a buon fine?
È inviata un’email di notifica di corretto inoltro della richiesta all’indirizzo usato in fase di registrazione.
11. I bancali sono forniti o dobbiamo procurarli noi?
Come da condizioni di servizio, i bancali debbono essere procurati dagli installatori. E’ raccomandabile l’utilizzo di euro pallet 80×120. Nel caso in cui siano utilizzati bancali di diversa tipologia si prega di avvisare il trasportatore in modo che sia in grado di organizzare al meglio il ritiro.
12. I cartoni quando arrivano? Con preavviso?
I cartoni vengono spediti con corriere, hanno un tempo medio di consegna non superiore ai 10 giorni ed arrivano senza preavviso. Nel caso in cui desideriate che la spedizione sia in un’altra sede rispetto al luogo in cui è ubicato il ritiro, scrivete un’email a operations@ecolamp.it.
13. Quando viene effettuato il ritiro? Il trasportatore ci contatta prima?
La richiesta di ritiro viene inoltrata immediatamente al trasportatore che vi contatterà entro 20 giorni lavorativi (con esclusione quindi di giorni festivi). Il trasportatore è tenuto a contattarvi preventivamente, per questo motivo vi invitiamo a lasciare al momento dell’iscrizione il recapito di un soggetto sempre reperibile ed informato in merito alle modalità del ritiro, per fissare la data dello stesso.
14. Le lampade delle automobili rientrano nella raccolta?
No, sono una categoria particolare. Per qualsiasi informazione rivolgersi al proprio elettrauto.
15. Ritirate solo sorgenti luminose?
Il Consorzio Ecolamp di occupa direttamente solo della raccolta di sorgenti luminose. Qualora abbiate altre tipologie di RAEE da smaltire, potete consultare il sito www.cdcraee.it per reperire i nominativi dei Consorzio che si occupano di altri raggruppamenti RAEE.

Le ultime News

News
23 Novembre 2020
SERR 2020: i consigli di Ecolamp
23 Novembre 2020
by Monia Maccarini
16 Novembre 2020
by Monia Maccarini
29 Settembre 2020
by Monia Maccarini
3 Luglio 2020
by Monia Maccarini
3 Aprile 2020
by Monia Maccarini

Iscriviti alla Newsletter Ecolamp!