Happylamp, il progetto triennale (2012-2014)  realizzato e promosso da Ecolamp, richiama il principio animatore, comune con le iniziative ideate e promosse dal Consorzio finora, “imparare, divertendosi”. Questo è infatti il leitmotiv delle attività previste da Ecolamp in sei tra le più importanti realtà del panorama ludico-educativo italiano con cui il Consorzio ha scelto di collaborare per vicinanza di principi, filosofia e impegno comune nella tutela e salvaguardia ambientale.

 

Due Parchi di divertimento – Gardaland e Mirabilandia – e quattro Musei – A come Ambiente di Torino, Immaginario Scientifico di Trieste, Explora-il Museo dei bambini di Roma e Città della Scienza di Napoli – dislocati sul territorio nazionale faranno da cornice ai giochi, momenti ludici, video animati che Ecolamp ha ideato per coinvolgere e intrattenere il pubblico di famiglie, adulti e bambini che visiterà queste mete d’attrazione. Inoltre, per l’occasione, Ecolamp ha scelto di introdurre un nuovo e simpatico personaggio animato, Lucius, che farà il suo debutto con happylamp, ma che seguirà il Consorzio anche in futuro aiutandolo nella diffusione dei propri messaggi e valori. Guarda il video di Lucius >

 

 

I PARCHI DI DIVERTIMENTO:

GARDALAND
Castelnuovo del Garda (VR)
Ecolamp è presente presso l’attrazione “I Corsari” con un colorato e coinvolgente itinerario informativo.
Dieci tappe educative si snodano lungo il percorso d’attesa; un divertente spot è, inoltre, fruibile attraverso i monitor installati nell’area.
www.gardaland.it

 

MIRABILANDIA
Loc. Mirabilandia (RA)
I visitatori scoprono il messaggio educativo di Ecolamp attraverso le tappe didattiche presenti presso l’attrazione Niagara, i pannelli affissi nelle aree di maggior afflusso e il coinvolgimento all’interno dei laboratori didattici dedicati agli studenti.
www.mirabilandia.it

 

I MUSEI:

MUSEO A COME AMBIENTE
Torino
“La Scatola Magica” è uno spazio interattivo e multimediale promosso da Ecolamp per informare il pubblico dell’esigenza di smaltire correttamente le lampade fluorescenti a fine vita. Il laboratorio di un illusionista, ricco di trucchi e oggetti magici, offre a grandi e piccoli un coinvolgente percorso dedicato alla tutela ambientale.
www.museoambiente.org

EXPLORA – IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Roma
All’interno dello spazio “Dove la butto?”, Ecolamp dà ai bambini in visita la possibilità di imparare a conoscere la lampadina fluorescente a risparmio energetico e a smaltirla correttamente. Un laboratorio didattico, inoltre, coinvolge le classi e le famiglie in un’originale esperienza ludico-educativa.
www.mdbr.it

FONDAZIONE IDIS CITTÀ DELLA SCIENZA

La struttura non è disponibile dal 4 marzo 2013 a causa di un incendio.
Napoli
L’isola educativa “Un’idea ecologica” propone un’esperienza poli-sensoriale di scoperta del recupero e corretto smaltimento delle fluorescenti esauste. Ecolamp regala al pubblico spazi di gioco e apprendimento attivo per imparare l’importanza di un semplice gesto responsabile.
www.cittadellascienza.it

SCIENCE CENTRE IMMAGINARIO SCIENTIFICO
Grignano (TS)
Malnisio di Montereale Valcellina (PN)
Presso la sede dell’Immaginario Scientifico di Grignano e quella del Museo della Centrale e Science Centre di Malnisio, Ecolamp promuove due postazioni educative: isole contenutistiche dedicate alla raccolta differenziata delle sorgenti a basso consumo. Una doppia opportunità per imparare come evitare sprechi e proteggere l’ambiente!
www.immaginarioscientifico.it