Politiche per la qualità e l’ambiente

Il Consorzio Ecolamp opera dal 2004 senza scopi di lucro, offrendo ai Produttori e agli altri soggetti interessati un servizio completo per la gestione di tutte le fasi connesse al ritiro, trasporto, riciclo e smaltimento delle apparecchiature di illuminazione a fine vita su basi eque, trasparenti e non discriminatorie, in una logica di massimizzazione del recupero, ottimizzazione dei costi e di rispetto per l’ambiente, secondo quanto definito dal Decreto Legislativo 14 marzo 2014 n. 49.

I processi aziendali sono gestiti adottando un modello organizzativo efficiente e teso al miglioramento continuo, conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, in grado di conciliare la soddisfazione delle parti interessate ai servizi erogati, il pieno rispetto dell’ambiente e il raggiungimento degli obiettivi finanziari e di raccolta

Commitment – La Direzione è impegnata al continuo miglioramento e raggiungimento dell’efficienza operativa, e alla diversificazione dei propri servizi in linea con gli obiettivi di  recupero stabiliti dal Decreto Legislativo 49/14.

Stakeholders – Ecolamp si impegna ad adempiere con tutte le proprie capacità e risorse agli impegni sottoscritti con i Produttori consorziati e tutte le  parti interessate, al fine di raggiungere sempre la piena soddisfazione dei clienti, interni ed esterni.

Processi – Ecolamp mantiene un costante monitoraggio dei processi aziendali, con l’obiettivo di adeguarli ai cambiamenti del contesto in cui opera. L’analisi continua delle performance garantisce l’efficienza gestionale, il controllo nell’erogazione dei servizi e il contenimento dei rischi operativi. A tal fine definisce e misura gli indicatori aziendali che governano il proprio funzionamento.

Sostenibilità – Ecolamp si impegna a promuovere i principi di economia circolare e salvaguardia dell’ambiente.

Comunicazione – Ecolamp promuove campagne di sensibilizzazione per una corretta raccolta dei RAEE su tutto il territorio nazionale.

Risorse – Ecolamp si impegna allo sviluppo delle competenze e alla condivisione degli obiettivi aziendali, per favorire l’apporto di tutti al miglioramento dei servizi e dei processi, con particolare attenzione al livello di qualità offerto e al rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Fornitori e partners – Ecolamp intende consolidare la collaborazione con i fornitori strategici, condividendo l’obiettivo comune di offrire un sistema di raccolta capillare, fruibile dai cittadini e dai professionisti, nonché attento alle problematiche ambientali e ai requisiti cogenti.

Compliance – Ecolamp garantisce costantemente la conformità agli obblighi derivanti dalla legislazione e dei requisiti contrattuali applicabili. Ecolamp ha adottato e mantiene aggiornato un Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01 e un Codice Etico, integrati con i processi aziendali e con le procedure del Sistema di Gestione.

 

Aggiornato al 25 febbraio 2019

Certificati

UNI EN ISO 9001:2015

Scarica il documento

UNI EN ISO 14001:2015

Scarica il documento

I NOSTRI VIDEO