Mud 2010: guida alla compilazione

01/04/2011

Ecolamp ricorda che i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di dieci dipendenti, e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti, che già erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale, devono consegnare la dichiarazione Mud 2010 (relativa a tutto il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2010) entro il 30 aprile 2011.

Sul sito del Ministero dell’Ambiente www.sistri.it è disponibile l’apposito software per la compilazione dei modelli della dichiarazione Mud. Si segnala che è stata aggiornata la sezione Documenti con l’inserimento di pagine sul Modulo A e sugli adempimenti degli obblighi relativi al Sistri attraverso le associazioni di categoria.
Per accedere allo spazio dedicato e riempire le schede rifiuti per ciascuna unità locale Sistri, gli operatori interessati devono utilizzare il proprio dispositivo Usb.

NON sono tenuti alla presentazione della dichiarazione Sistri per le attività di trasporto ed intermediazione i soggetti che effettuano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti nonché i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione. Tali soggetti saranno tenuti a presentare la dichiarazione Sistri solo se effettuano operazioni di recupero o smaltimento o sono produttori di rifiuti per i quali vige l’obbligo di presentazione.