Premiati da Napolitano i giovani reporter del cambiamento climatico.

21/11/2011

Ecolamp con Green Cross nella campagna di sensibilizzazione per la tutela del territorio e la prevenzione delle catastrofi naturali.

Difendiamo l’ambiente per tutelare la vita. È l’appello lanciato dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia durante l’incontro al Quirinale con il Capo dello Stato, che questa mattina ha ricevuto in udienza i vincitori della XIX edizione del concorso nazionale Immagini per la Terra, che si è svolto con la collaborazione del Consorzio Ecolamp.
Giorgio Napolitano, alla presenza dei nuovi Ministri dell’Ambiente, dell’Istruzione e dell’Interno, ha voluto premiare l’impegno degli studenti italiani che nel passato anno scolastico hanno sviluppato insieme a Green Cross azioni concrete e innovative per l’ambiente, riducendo la propria impronta ecologica e valorizzando l’uso delle risorse rinnovabili.
Il tema di quest’anno, “Noi giovani reporter del cambiamento climatico: Dal dire al fare”, è un invito a prendersi cura del Belpaese che arriva proprio dai giovani. Quella del 2010/2011 è stata, infatti, l’edizione dei teenager: oltre 30mila studenti hanno inviato 1.200 elaborati tra video, racconti, giornalini e inchieste per partecipare alla sfida che li ha visti protagonisti nella salvaguardia del territorio e del patrimonio naturale. Informazione, partecipazione e tutela sono le parole chiave che, secondo Green Cross, in futuro ci aiuteranno a contrastare il fenomeno del riscaldamento globale e a scongiurare il verificarsi di nuove catastrofi ambientali.

Il 90% dei disastri naturali accaduti nel 2010 è legato al cambiamento climatico. L’Ong ambientalista da anni lavora insieme a Unep/Ocha – l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari – sulla prevenzione e la riduzione del rischio provocato dai disastri naturali con iniziative a livello globale tese proprio a mitigare gli effetti del clima che cambia e a sensibilizzare la cittadinanza.

Per maggiori informazioni: www.immaginiperlaterra.it