Requisiti tecnici di accessibilità rispettati

Requisito 1 – Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da unasintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione delcontenuto.

Il sito Ecolamp prevede alternativa testuale per le immagini, per i banner, per i link.
Requisito parzialmente rispettato.

 

Requisito 3 – Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

Il sito Ecolamp prevede navigazione responsive su diversi device (PC, tablet e smartphone), garantendo quindi l’adattabilità del contenuto a diversi formati.
Requisito parzialmente rispettato.

 

Requisito 4 – Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

Il sito Ecolamp é stato progettato con cromie e impianto di navigazione tali da favorire la chiara identificazione e lettura dei contenuti.
Requisito parzialmente rispettato.

 

Requisito 6 – Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

La user experience del sito Ecolamp non prevede interazioni tali per cui l’utente debba completare azioni entro un tempo definito, né sono previsti refresh di pagina o automatismi interruttivi della fruizione del sito, quindi questo requisito si intende soddisfatto.
Requisito parzialmente rispettato.

 

Requisito 7 – Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

La user experience del sito Ecolamp non prevede animazioni in Flash o utilizzo di variazioni di contesto tali da indurre crisi epilettiche in soggetti a rischio. Tuttavia, l’utilizzo di banner animati e video non consente di definire il sito assolutamente “compatibile” con questo punto.
Requisito parzialmente rispettato.

 

Requisito 8 – Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

La user experience del sito Ecolamp prevede che ogni pagina abbia un suo titolo, che i link siano esplicitamente descritti attraverso title descrittivo, che titoli ed etichette siano coerenti con il contenuto a cui portano.
Requisito parzialmente rispettato.

 

Requisito 9 – Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

E’ previsto che il contenuto testuale sia pienamente leggibile e fruibile. Il cambio di lingua, dove previsto, sarà chiaramente esplicitato.
Requisito parzialmente rispettato.

 

Requisito 10 – Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

Il sito viene costruito secondo una logica di navigazione coerente all’interno di tutto il percorso di navigazione.
Requisito parzialmente rispettato.

 

Requisito 11 – Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

I form di input dati sono costruiti in modo da agevolare l’interazione dell’utente e la segnalazione di eventuali errori di input.
Requisito parzialmente rispettato.