Sei un installatore elettricista o distributore grossista? Da Ecolamp i servizi su misura per te.

20/04/2011

Ecolamp, consorzio senza fini di lucro per la raccolta e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione, ha attivato tre servizi straordinari e gratuiti rivolti agli installatori di impianti elettrici di illuminazione e ai grossisti rivenditori di materiale illuminotecnico, per agevolare la raccolta differenziata delle lampade fluorescenti esauste.
 
Ecolamp offre, a tutti gli installatori illuminotecnici, ExtraLamp, il servizio di ritiro e di trattamento delle sorgenti luminose esauste pensato appositamente per venire incontro alle esigenze di questa categoria di professionisti.
Se sei un installatore e hai più di 100 kg di sorgenti luminose esauste, Ecolamp ritira le tue sorgenti luminose direttamente presso il tuo magazzino e si occupa del loro corretto trattamento. ExtraLamp è un servizio totalmente gratuito!
Inoltre per tutto il 2011 Ecolamp fornirà gratuitamente gli imballi per confezionare e spedire tutte le tipologie di sorgenti luminose: lampade compatte e tubi fluorescenti, fino ad un massimo di 2,30 m di altezza.
Raggiunti i 100 kg di sorgenti luminose esauste, puoi effettuare una richiesta di ritiro attraverso l’area riservata. Il consorzio Ecolamp inoltrerà la richiesta all’operatore locale, che entro 20 giorni lavorativi effettuerà il ritiro dei bancali di sorgenti luminose esauste, da te opportunamente confezionati.
I rifiuti ritirati saranno di norma stoccati presso un deposito autorizzato e successivamente destinati all’impianto di trattamento. Richiedere il ritiro gratuito delle lampade esauste è semplice: basta registrarsi gratuitamente al servizio sul sito extralamp.
Ecolamp ha attivato un canale di raccolta  per venire incontro alle esigenze dei professionisti, delle aziende e degli installatori di tutta Italia, che desiderano conferire direttamente le sorgenti luminose esauste.
Grazie al servizio Collection Point puoi consegnare gratuitamente qualsiasi quantitativo di lampade esauste presso i nostri centri di raccolta convenzionati in tutta Italia.
Il servizio è completamente gratuito, perché già pagato dall’ecocontributo versato all’acquisto delle lampade.
I punti di raccolta sono aperti tutta la settimana nei giorni feriali: concorda l’orario di consegna delle lampade con i Collection Point. Qualora non si disponga di un’autorizzazione al trasporto, Ecolamp potrà metterti in contatto con il partner logistico di zona per usufruire di tariffe agevolate. Scopri il punto di raccolta più vicino a te sul sito – collectionpoint
 
Ecopoint è il nuovo servizio proposto e promosso da Ecolamp in accordo con FME, Federazione Nazionale Grossisti e Distributori di Materiale Elettrico, dedicato ai grossisti di materiale elettrico.
Ecopoint prevede, per i grossisti che aderiranno all’iniziativa, la fornitura di un KIT DI COMUNICAZIONE composto da appositi contenitori per accogliere in totale sicurezza le lampadine esauste che i cittadini porteranno presso il punto vendita all’acquisto di quelle nuove, ma anche da materiali di comunicazione per sensibilizzare il consumatore.
Il servizio Ecopoint è la risposta di Ecolamp ai grossisti e distributori a seguito dell’introduzione del decreto “uno contro uno”, il quale impone dal 18 giugno 2010 a tutti i distributori-rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche l’obbligo di:
  • assicurare il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, dell’apparecchiatura usata proveniente da nuclei domestici e consegnata dal cliente al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica equivalente;
  • provvedere al trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) domestici ritirati presso i centri di raccolta comunali.
Tutti i rivenditori e i negozianti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche devono quindi attrezzarsi per consentire la consegna gratuita di questi rifiuti da parte dei propri clienti a fronte dell’acquisto di un nuovo prodotto.
Per conoscere gli oneri previsti dalla normativa, non incorrere in sanzioni e aderire al servizio vedi il sito ecopoint

Per maggiori informazioni:
Extralamp
extralamp@ecolamp.it
oppure chiama il numero dedicato 199.804.544*

* Per chiamate da rete fissa, il costo è di 9,91 centesimi al minuto. Per chiamate da rete mobile, il costo varia in funzione del gestore da cui viene effettuata la chiamata, per un massimo di 48 centesimi al minuto, con uno scatto alla risposta di 15,49 centesimi. I costi sono da intendersi IVA esclusa.