Il trattamento dei RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, garantisce vantaggi ambientali, sanitari ed economici, il corretto smaltimento e la messa in sicurezza di sostanze pericolose e il recupero di materiali impiegabili per nuove produzioni.
Tutti i prodotti che, per il loro corretto funzionamento, necessitano di essere alimentati da energia elettrica, pile o batterie vengono definiti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) e alla fine della loro vita utile diventano RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Sono rifiuti che vanno raccolti separatamente dagli altri così da consentirne un corretto trattamento.
In base alle loro caratteristiche, i RAEE si dividono in diverse categorie (raggruppamenti) a cui corrispondono contenitori specifici. All’isola ecologica comunale troveremo contenitori dedicati a ciascuna categoria, così da consentirne un riciclo più corretto ed efficace. Per sapere come separarli correttamente rivolgiamoci al personale del centro di raccolta oppure consultiamo il sito ecolamp alla pagina Prodotti interessati
Le opzioni a disposizione del cittadino sono principalmente due:
Isole ecologiche comunali
Per conoscere il punto di raccolta più vicino basta consultare la mappa online di Ecolamp, che consente una ricerca per prossimità
Negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici
I RAEE possono essere anche consegnati in tutti quei negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici – quindi non sol o nei punti vendita specializzati, in due diverse modalità:
I consorzi come Ecolamp si occupano del ritiro dei RAEE raccolti presso i luoghi di conferimento e li trasportano con appositi mezzi ad impianti di trattamento specializzati. Qui i RAEE vengono lavorati così da separare i diversi materiali, recuperarne fino ad oltre il 96% e smaltire correttamente ciò che non è recuperabile.
Scarica il Decalogo per un corretto
riciclo dei RAEE e scopri quali sono i
vantaggi.
Fai la differenza!
Esistono oltre 4200 centri di raccolta comunali per il conferimento dei RAEE da parte dei cittadini