
HOME / SERVIZI / Distributore
Uno contro uno
Un servizio dedicato al recupero delle lampade esauste nei negozi della distribuzione.

Il decreto di semplificazione n. 65 “Regolamento recante modalità semplificate di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte dei distributori e degli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), nonché dei gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature”, entrato in vigore il 19 maggio 2010, impone dal 18 giugno 2010 a tutti i distributori-rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), come indicato nel D.Lgs. 151 del 205 art. 6 comma 1 lettera b), l’obbligo di:
Assicurare il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, dell’apparecchiatura usata proveniente da nuclei domestici e consegnata dal cliente al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica equivalente
Provvedere al trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) domestici ritirati presso i centri di raccolta comunali.
Tutti i rivenditori e i negozianti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche devono quindi attrezzarsi per consentire la consegna gratuita di questi rifiuti da parte dei propri clienti a fronte dell’acquisto di un nuovo prodotto.
Per far ciò, il decreto in questione offre la possibilità a tali soggetti di avere accesso a semplificazioni amministrative per la gestione di questi rifiuti.
Le semplificazioni introdotte consistono in:
Il distributore, in base al decreto sopra citato, deve quindi:
Il distributore che indebitamente non ritira, a titolo gratuito, una apparecchiatura elettrica od elettronica, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 150 ad euro 400, per ciascuna apparecchiatura non ritirata o ritirata a titolo oneroso.
Inoltre il non adempimento degli obblighi sopra descritti è sanzionabile ai sensi dell’articolo 10 del DM n.65 del 08 marzo 2010
Per maggiori informazioni scrivici a:
ecolamp@ecolamp.it.
Un servizio dedicato al recupero delle
lampade esauste nei negozi della
distribuzione.