Le scuole rappresentano un tassello fondamentale nella struttura sociale per il ruolo che rivestono nella crescita delle nuove generazioni. Generazioni di bambini più consapevoli e sensibili ai temi della sostenibilità che siano, un domani, adulti informati e rispettosi dell’ambiente, ma già oggi, portatori di questi messaggi all’interno delle proprie famiglie.
Percorso PCTO per le scuole superiori.
SCOPRI DI PIÙ
Percorso didattico e concorso a premi per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. SCOPRI DI PIÙ
Fa parte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, è quindi rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.
Fino al 30 GIUGNO 2024 studenti e studentesse potranno essere iscritti dai propri docenti al modulo formativo, che certificherà 20 ore di PCTO a coloro che avranno svolto l’intera attività. Si avrà tempo fino al 7 LUGLIO 2024 per completare le unità di e-learning e il project work finale.
Il percorso formativo in e-learning è composto da 8 unità di approfondimento e dai relativi quiz di verifica. Terminata la fase di e-learning, ci si potrà dedicare allo sviluppo del Project Work finale. Per il project work le ragazze e i ragazzi dovranno:
immaginare un piano redazionale dedicato ai loro coetanei
pianificare e pubblicare 5 post sui propri canali social, taggando di volta in volta gli account Ecolamp
redigere un report di rizepilogo che analizzi criticamente i risultati della campagna svolta.
I temi sono quelli cari al consorzio e quindi la corretta gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici, l’impatto ambientale della raccolta differenziata e del riciclo dei RAEE, il contributo all’economia circolare e molto altro.
Per iscrivere le proprie classi è necessario che i docenti si registrino (gratuitamente) sulla piattaforma Educazione Digitale alla pagina www.educazionedigitale.it/REGISTRAZIONE/ .
Potranno partecipare tutti o solo alcuni dei componenti delle classi interessate. Cosa aspetti? Vai alla pagina dell’iniziativa! www.educazionedigitale.it/facciamoluce/
Deadline per la REGISTRAZIONE
30/06/2024
Completion Deadline
07/07/2024
“RACCOGLIAMO VALORE” è un’iniziativa GRATUITA di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al corretto smaltimento dei RAEE .
Gli strumenti didattici multimediali disponibili sulla piattaforma comprendono materiali fruibili sia online che scaricabili, per poter essere successivamente utilizzati anche in modalità off-line.
Sono inoltre presenti in piattaforma 4 LEZIONI PRONTE digitali, pensate per supportare i docenti nella didattica a distanza ma adatte anche a supporto delle lezioni in presenza. Tutti gli strumenti didattici sono diversificati in base alla fascia di età .
Tra le NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE la presenza di due sezioni con materiali ludico-didattici pensati per i più piccoli, già a partire dai 3 anni.
Raccogliamo Valore prevede inoltre un CONCORSO A PREMI che metterà alla prova le conoscenze, ma soprattutto le doti creative degli studenti. In palio premi in materiali scolastici!