img
menu

Le scuole rappresentano un tassello fondamentale nella struttura sociale per il ruolo che rivestono nella crescita delle nuove generazioni. Generazioni di bambini più consapevoli e sensibili ai temi della sostenibilità che siano, un domani, adulti informati e rispettosi dell’ambiente, ma già oggi, portatori di questi messaggi all’interno delle proprie famiglie.

Le proposte per le Scuole:
Anno scolastico 2022/2023

Le proposte per le Scuole:
Anno scolastico 2022/2023

  • Facciamo luce

    Percorso PCTO per le scuole superiori.


    SCOPRI DI PIÙ

  • Raccogliamo valore

    Percorso didattico e concorso a premi per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. SCOPRI DI PIÙ

Facciamo luce

PCTO 2^ edizione (2022/2023).

Facciamo Luce è il percorso di PCTO ideato da Ecolamp e disponibile sulla piattaforma Educazione Digitale

Fa parte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, è quindi rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.

Fino al 9 LUGLIO 2023 studenti e studentesse potranno essere iscritti dai propri docenti al modulo formativo, che certificherà 20 ore di PCTO a coloro che avranno svolto l’intera attività. Si avrà tempo fino al 23 LUGLIO 2023 per completare le unità di e-learning e il project work finale. 

PROJECT WORK

Il percorso formativo in e-learning è composto da 8 unità di approfondimento e dai relativi quiz di verifica. Terminata la fase di e-learning, ci si potrà dedicare allo sviluppo del Project Work finale. Per il project work le ragazze e i ragazzi dovranno:

immaginare un piano redazionale dedicato ai loro coetanei

pianificare e pubblicare 5 post sui propri canali social, taggando di volta in volta gli account Ecolamp

redigere un report di rizepilogo che analizzi criticamente i risultati della campagna svolta.

I temi sono quelli cari al consorzio e quindi la corretta gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici, l’impatto ambientale della raccolta differenziata e del riciclo dei RAEE, il contributo all’economia circolare e molto altro.

COME ISCRIVERSI

Per iscrivere le proprie classi è necessario che i docenti si registrino (gratuitamente) sulla piattaforma Educazione Digitale alla pagina www.educazionedigitale.it/benvenuto/ .

Potranno partecipare tutti o solo alcuni dei componenti delle classi interessate. Cosa aspetti? Vai alla pagina dell’iniziativa! www.educazionedigitale.it/facciamoluce/

Registration Deadline

9/07/2022

Completion Deadline

23/07/2022

Cosa aspetti? Vai alla pagina dell’iniziativa!

Raccogliamo valore

4º edizione (2022/2023)

Ecolamp torna con una nuova edizione di Raccogliamo Valore, il percorso educativo gratuito ospitato sulla piattaforma online Educazione Digitale e dedicato a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

“RACCOGLIAMO VALORE” è un’iniziativa  di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al corretto smaltimento dei RAEE .
Gli strumenti didattici multimediali disponibili sulla piattaforma comprendono materiali fruibili sia online che scaricabili per poter essere successivamente utilizzati anche in modalità off-line.
Sono inoltre presenti in piattaforma 4 LEZIONI PRONTE digitali, pensate per supportare i docenti in didattica a distanza ma adatte e fruibili anche per le lezioni in presenza.
Raccogliamo Valore prevede inoltre un CONCORSO A PREMI che metterà alla prova le conoscenze, ma soprattutto le doti creative degli studenti. In palio premi in materiali scolastici!

Non vediamo l’ora di scoprire i vostri lavori originali!

La guida didattica per i docenti
Vincitori dell’edizione 2021/2022
Il decalogo del riciclo DI ECOLAMP

Scopri vecchi progetti Ecolamp, dedicati alla scuola

Le ultime news